Le frizioni possono essere pneumatiche, centrifughe, coniche o limitatoti di coppia.
I settori di anello, gli anelli, gli anelli dentati, i tasselli e il montaggio su parti metalliche di supporto sono strumenti fondamentali nelle frizioni pneumatiche monodisco o a dischi multipli utilizzate per frenare o trasmettere il moto in diversi tipi di macchine industriali, come presse a ginocchiera, presse eccentriche, tranciatrici e cesoie.
Frizioni a comando pneumatico
Le frizioni, i freni di sicurezza a molle, a comando pneumatico come pure le loro combinazioni sono realizzate con i prodotti Frenolyte® e trovano applicazione nella costruzione di macchine industriali in tutta la gamma di potenze e in tutti i casi in cui è necessaria un’elevata frequenza d’innesto e un’ottima ripetibilità per dosare, confezionare, tagliare o comunque nell’evenienza in cui si richieda un movimento di avanzamento veloce e preciso.
Frizioni centrifughe
Le frizioni centrifughe sono utilizzate in macchine in cui la velocità del motore definisce il funzionamento della frizione e collegano le fonti di alimentazione, come un motore o una turbina, a carichi che necessitano di accelerazione. La frizione utilizza la forza centrifuga generata in rotazione per far girare l’albero di trasmissione. Sono impiegate ad esempio nelle pompe e irroratrici per irrigazione, nelle cippatrici per il riciclaggio dei legnami, nelle motoseghe e nei frantumatori in ambito minerario.
Frizioni coniche
Le frizioni coniche possono trasferire una coppia maggiore rispetto alle frizioni a disco. Particolari usi sono su macchine agricole quali motofalciatrici e motozappe.
Frizioni: limitatori di coppia
I limitatori di coppia sono frizioni a slittamento o di sicurezza perché slittano se la macchina incontra una resistenza superiore al normale. Vengono quindi usati per salvaguardare l’integrità degli assiemi meccanici deputati al comando delle trasmissioni.
Il montaggio su parti metalliche di supporto si riferisce alla possibilità di installare i materiali d’attrito Frenolyte® direttamente sulle parti metalliche mediante incollaggio a caldo Therm-fix® con o senza rivetti. Questo sistema garantisce la perfetta tenuta delle nostre guarnizioni sui supporti abbinata a una maggior durata e a una minore necessità di sostituzione delle guarnizioni installate sul gruppo. Questo assicura un funzionamento sicuro e affidabile dei freni e delle frizioni nelle macchine industriali.